L’ Alfa Romeo 166 è l’ultima ammiraglia della Casa del Biscione. Dopo il ritiro ufficiale dal mercato non c’è stata alcuna nuova versione o un restyling, ma la vettura è stata eliminata dalla produzione.
Ora la vettura potrebbe rinascere grazie ad un costruttore cinese: sembra che la Guangzhou Auto Corporation svilupperà una crossover sulla base della vecchia Alfa Romeo 166. Ma non solo: lo stesso produttore avrebbe già realizzato una versione di una berlina costruita proprio sulla base della Alfa 166.
Per portare avanti questo progetto, il costruttore cinese nel 2008 ha acquisito i diritti e i progetti della vecchia ammiraglia, dalla quale ha già derivato la berlina Trumpchi in vendita dall’anno scorso.
Per quanto riguarda il nuovo SUV si tratterebbe del prototipo X-Power suv. L’auto dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Shanghai, in programma ad aprile, per essere in vendita nei mesi successivi.
La scelta di produrre auto basate su vecchi modelli europei non più in produzione non dovrebbe sorprenderci, visto che questa è una scetla apprezzata da molti costruttori cinesi, visto che avrebbero la libertà di riproporre le vetture, magari con poche modifiche nel mercato cinese.
È il caso, per esempio, dei modelli Rover, riproposti con il marchio Roewe o della Baic che ha acquisito quelli delle vecchie Saab 9-3 e 9-5, prima che la GM cedesse il marchio svedese alla Spyker.
L’ Alfa Romeo 166, prodotta dal 1998 al 2007, in poco più di 100.000 esemplari, è stata l’ultima ammiraglia dell’Alfa Romeo. Grazie a Guangzhou Auto Corporation potrà ritornare in scena!