Twitter introduce il protocollo SSL

Twitter sta apportando parecchie novità nelle ultime settimane: ieri abbiamo parlato del fatto che i client alternativi dovranno lentamente scomparire per lasciare spazio alle applicazioni ufficiali Twitter. Oggi parliamo di una novità molto importante che potrebbe garantire una maggior sicurezza nell’ uso del popolare social network.

Twitter, infatti, ha reso disponibile per il suo sito web, il protocollo SSL, un sistema di crittografia che rende più sicuro lo scambio dati tra server e client. Per intenderci, questo protocollo è riconoscibile dalla URL: https.

Nel blog ufficiale di Twitter possiamo leggere queste dichiarazioni: “Oggi stiamo compiendo un importante passo per rendere più facile la gestione della sicurezza nella vostra esperienza Twitter. Abbiamo aggiunto una nuovo settaggio che consente di utilizzare sempre HTTPS quando si accede a Twitter.com. L’uso del protocollo HTTPS è particolarmente utile per i vostri servizi internet preferiti e ancor di più quando si utilizzano connessioni Wi-Fi non protette…abbiamo reso più semplice per gli utenti l’adozione di questo protocollo di sicurezza aggiungendo l’opzione Usa solo HTTPS” nelle impostazioni dell’account“.

Infatti, gli utenti potranno scegliere se usare o meno l’https. La scelta è possibile farla direttamente dal proprio account Twitter. Basta accedere al sito, effettuare il login e successivamente aprire il menu Impostazioni- Utenza e poi andare in fondo al menu e trovate la dicitura “Solo HTTPS“. A questo punto basterà spuntare “Always use HTTPS“.

Attivando questa opzione, la sicurezza del vostro account Twitter migliorerà notevolmente, soprattutto se accedete a Twitter attraverso una rete WI-Fi pubblica.

Se usate un client alternativo, assicuratevi che esso supporti la connessione https.

Gestione cookie