WebOS è da tempo il s. o. utilizzato da Palm, azienda presente da molto nel settore dei dispositivi mobili. L’anno scorso HP ha acquistato Palm e da allora il destino di WebOS è parso piuttosto incerto, soprattutto perchè HP non ha mai parlato di quali fossero i suoi scopi al riguardo.
Per fugare ogni tipo di dubbio, Leo Apotheker, CEO di HP solo da pochi mesi, ha rivelato chiari piani a riguardo.
Secondo Leo Apotheker, WebOS verrà implementato in tutti i dispositivi PC di HP in vendita dal prossimo anno, ma come era ovvio, non andrà a sostituire Windows, anche perchè una scelta in questo senso potrebbe rivelarsi disastrosa in un mercato in cui Windows ha quasi il predominio.
A quanto pare WebOS verrà reso eseguibile da browser, rendendo accessibile per gli utenti un’interfaccia utente particolamente intuitiva per le tipiche operazioni che vengono eseguite con dispositivi mobile. In poche parole, WebOS verrà utilizzato nello stesso modo in cui alcuni netbook e tablet forniscono un dual boot con Windows e Android.
In seguito a questa notizia, sembra che il futuro di WebOS sia da definirsi in ambito mobile e quindi smartphone e tablet soprattutto. Mentre per quanto riguarda l’ambito PC abbiamo a che fare con un progetto che opererebbe nel “cloud” utile per la condivisione dati tra smartphone e PC ma anche tra un PC e un altro.
La linea adottata da HP sembra essere piuttosto chiara, ma attendiamo i primi sviluppi di questa nuova tecnologia “cloud”.
Voi, che ne pensate di questa novità?