Mezzi pubblici Milano: gratis per trovare lavoro

Grazie ad una dotazione finanziaria pari a 200 mila euro, a Milano l’Amministrazione comunale ha annunciato la messa a punto di un apposito fondo grazie al quale saranno concessi abbonamenti annuali gratuiti per i mezzi pubblici. La misura è chiaramente incentivante per la mobilità sostenibile, e per promuovere il trasporto pubblico urbano al posto dell’utilizzo dell’auto privata; ma trattasi anche di una misura finalizzata ad abbattere le spese, ed a favorire la ricerca di lavoro, in quanto possono accedere al fondo i giovani precari di età compresa tra i 18 ed i 32 anni, nonché i milanesi disoccupati ed i cassintegrati.

Le domande, nel rispetto dei requisiti, per richiedere l’abbonamento annuale gratuito ai mezzi pubblici, potranno essere inoltrate a partire da lunedì 4 aprile 2011 attraverso il sito “Ticket Sociale“. Gli interessati devono presentare domanda il prima possibile visto che, fino ad esaurimento degli stanziamenti, gli abbonamenti gratuiti saranno emessi in ragione dell’ordine di arrivo delle istanze. Oltre alla residenza nel comune di Milano occorre avere la cittadinanza italiana, oppure l’iscrizione anagrafica al Comune di Milano in caso di cittadino dell’Ue; se straniero, invece, occorre essere in regola con il permesso di soggiorno.

Siamo convinti che questo, almeno in parte, potrà alleggerire gli oneri derivanti dalla ricerca attiva di lavoro“, ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, alle Politiche del Lavoro ed all’Occupazione del Comune di Milano, Giovanni Terzi.

Gestione cookie