3 motivi per non usare Internet Explorer 9

Abbiamo parlato molto nei scorsi giorni di Internet Explorer 9 e bisogna dare atto a Microsoft di aver realizzato una versione di Internet Explorer decisamente superiore alle versioni IE8 e inferiori.

Però in rete cominciano già a circolare le prime critiche e in particolare alcuni motivi per preferire altri browser.

Il primo motivo è l’incompatibilità con la maggior parte di sistemi operativi: infatti la versione 9 di Internet Explorer, oltre a non essere disponibile per piattaforme diverse da quelle Microsoft Windows, non è compatibile nemmeno con Windows XP. Quindi IE9 lo possiamo usare solo su Windows Vista (che non usa quasi nessuno) e Windows 7

Il secondo motivo ha a che fare con le prestazioni: anche se Internet Explorer ha vinto nel confronto con i Javascript rispetto a Mozilla Firefox e Google Chrome, in altre caratteristiche IE9 perde il confronto, come anche sotto l’aspetto sicurezza e personalizzazione delle estensioni.

Il terzo motivo è da ricollegare a problemi riscontrati nella tecnologia HTML5. Questa tecnologia diventerà lo standard dei siti WEB in futuro, e Internet Explorer non è ancora del tutto pronta, visto che su alcuni siti predisposti per questa tecnologia, il browser di casa Microsoft mostra tutti i suoi limiti. Infatti la visualizzazione di alcuni siti sembra non essere perfetta. Inoltre secondo i test su html5test.com Internet Explorer 9 è ancora indietro rispetto ad altri browser (soprattutto Google Chrome)

Mi fermo a tre motivi, ma ci sarebbe da approfondire anche il discorso della sicurezza e la possibilità di personalizzazione del browser che offrono, solo, Mozilla Firefox e Google Chrome.

Voi avete da proporre altri motivi?

Gestione cookie