Nuova partnership all’estero per il Gruppo Azimut, società indipendente del risparmio gestito quota a Piazza Affari. Azimut proprio in data odierna, lunedì 14 marzo 2011, ha infatti annunciato la stipula di un preliminare di intesa con Global Yatirim Holding, una società finanziaria di partecipazioni. Con Global Yatirim Holding, società turca quotata, in base all’accordo siglato, Azimut attiverà, proprio sul mercato turco, una collaborazione finalizzata alla gestione ed alla distribuzione di strumenti di investimento.
A livello di partecipazioni societarie, l’accordo prevede che, attraverso la AZ International Holdings SA, il Gruppo Azimut acquisisca il 5% di Global Securities, società di distribuzione di prodotti finanziari e prossima per un’IPO, a fronte del mantenimento da parte di Global Yatirim Holding di una quota pari ad almeno il 75%.
Inoltre, attraverso un aumento di capitale, il Gruppo Azimut metterà a segno anche una seconda acquisizione, quella della società di gestione Global Asset Management per una quota pari al 60%. Per le due operazioni di acquisizione, in accordo con quanto recita una nota ufficiale emessa dal Gruppo Azimut, la società italiana investirà complessivamente 6 milioni di euro circa. Il Presidente e CEO di Azimut Holding, Pietro Giuliani, ha sottolineato come la Turchia sia un Paese molto interessante per il settore in cui la società italiana opera.