Pwn2Own 2011

Il Pwn2Own 2011 è uno degli eventi più particolari per quanto riguarda gli eventi informatici. Infatti in questo evento,m si danno appuntamento hacker da tutto il mondo che si mettono in competizione per “bucare” sistemi operativi e browser nel minor tempo possibile.

Questa competizione è molto utile sia per gli hacker che possono così mettersi in mostra (ricordiamo che Chris Putnam è entrato a far parte dello staff di Facebook grazie ad un virus immesso nel social network), sia per quanto riguarda i produttori di browser e s. o. che in questo modo possono misurare la sicurezza informatica dei loro prodotti.

Dopo due giorni di test e hacking sono stati presi di mira i quattro browser più utilizzati e conosciuti (Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Internet Explorer) ed i quattro sistemi operativi mobile più apprezzati (iPhone, Blackberry, Android e Windows Phone 7).

Safari 5.0.3 ha fatto la figura peggiore: “bucato” in 5 secondi tramite una vulnerabilità presente nel motore di rendering WebKit. La versione 5.0.4 ha resistito un po’ in più.

Anche Internet Explorer 8 è stato “bucato”, da Stephen Fewer del gruppo Harmony Security. Microsoft ha subito annunciato che questa vulnerabilità non sarà presente su Internet Explorer 9. E vorrei vedere!!!

Chrome e Firefox hanno resistito finora, come hanno resistito anche Android e Windows Phone 7. Apple, invece sta facendo una pessima figura a questo evento tecnologico, visto che la rubrica dell’ Iphone (iOS 4.2.1) è stata “bucata” facilmente, e la rubrica contiene i dati più importanti che possiamo conservare in un dispositivo mobile. Però nella nuova versione iOS 4.3 il problema verrà risolto!

Gestione cookie