Ictus una tazzina di caffè al giorno alla donna per ridurne i rischi

Il caffè è un piccolo piacere quotidiano che negli anni è stato sempre giudicato e in modo avventuristico designato come una bevanda che attenta alla nostra salute. Al caffè, infatti, sono spesso associate le presenze di ulcere e gastriti, su quest’argomento ci sarebbe tanto da dire, ma oggi vediamo che secondo una ricerca, il caffè nelle donne potrebbe ridurre del 20 e 25 % il rischio di avere un ictus. Vediamo nel dettaglio questa singolare novità.

Uno studio del National Institute of Enviromental Medicine del Karolinska di Stoccolma di cui né coordinatrice la dottoressa Susanna Larsson, ha infatti monitorato e valutato l’assunzione quotidiana del caffè  su 35 mila donne svedesi con un’età compresa tra i 25 e gli 83 anni, che sono state seguite per un periodo di tempo abbastanza lungo, circa 10 anni.

Lo studio ha evidenziato che le donne che lo consumavano in modo abituale rivelavano una diminuzione di rischio di avere un ictus del 25% . Invece le donne che avevano deciso di escludere dalla loro alimentazione naturale questa bevanda, non subivano nessun effetto dal punto di vista della prevenzione.

La dottoressa responsabile della ricerca, ha specificato che ancora è presto per definire il caffè come bevanda salutare, però al contempo le proprietà a questa connesse, hanno rivelato che potrebbe realmente avere un effetto preventivo nei confronti di episodi legati ad attacchi d’ictus.

Inoltre bisogna ricordare comunque che il caffè contiene sostanze antiossidanti per il nostro organismo e quindi un reale aiuto a contrastare l’azione dell’invecchiamento cellulare. Molte donne e uomini spesso decidono di eliminare questa bevanda, perché associano al caffè effetti collaterali malevoli per il fisico. In verità il caffè è stato riscontrato che contiene sostanze utili per prevenire patologie legate al fegato e malattie gravi come diabete e cancro al fegato, e adesso anche per l’ictus.

Gestione cookie