Perso “Le Montagne della Follia“, un altro dei personaggi coinvolti in quel progetto non si arrende, anzi ha già annunciato la sua nuova, immensa, produzione, che con un budget di 300 milioni di dollari, porterà alla realizzazione di tre film, o forse più, basati sul famoso racconto “Viaggio In Occidente“, un vero classico della letteratura cinese.
Stiamo parlando di James Cameron, che insieme a Neil Gaiman e al produttore orientale Zhang Jizhong, sta sviluppando appunto una versione cinematografica del celebre racconto, spunto principale per le maggiori opere televisive e fumettistiche del Sol Levante, una su tutte il famoso “Dragonball“, ma anche “Starzinger“, “Saiyuki“, il recente film con Michael Angarano, Jet Li e Jackie Chan intitolato “L’ Impero Proibito“.
E’ la storia del Monaco Sanzang (Sanzo), che parte verso l’ occidente in compagnia del re scimmia Sun Wukong (Son Goku), del maiale Zhu Bajiè (Hakkai) e del demone acquatico Sha Wujing (Gojyo), per recuperare alcuni testi sacri. Inoltre insieme a loro viaggerà il cavallo del protagonista, che presto si rivelerà essere figlio del Re Drago del Sud. Sul loro cammino questro strambo quartetto dovrà fare i conti con malvagi demoni e mostruose creature. Sarà questa la trama che verrà sceneggiata da Gaiman, che sarà coadiuvato nel lavoro da Cameron, ovviamente interessatosi anche al settore tecnico per le riprese in stereoscopia.
Per la regia la produzione vorrebbe Guillermo Del Toro, che andrebbe così a riformare insieme a Cameron il duo che avrebbe dovuto riportare sullo schermo il capolavoro di H.P. Lovecraft. Le riprese si terranno in Cina per sfruttare i benefici economici che il Paese concede alle produzioni cinematografiche, ma il film sarà in lingua inglese, miscelando un cast di attori hollywoodiani e cinesi.