Mentre è quasi impossibile vedere grandi nomi della regia passare davanti alla videocamera, è molto più comune scoprire il talento da filmmaker degli attori che cercano di fare il viaggio opposto. Uno su tutti Ben Affleck, che ha sicuramente guadagnato con il suo passaggio dietro la macchina da presa. Prossimo a provarci sarà l’ attore portoricano Benicio Del Toro.
Del Toro debutterà alla regia con un progetto davvero innovativo e interessante. Si tratterà del film drammatico “7 Days In Havana“, in cui ogni giorno della settimana potrà godere di un regista diverso. E Del Toro sarà appunto uno di questi “magnifici sette”. Tra gli altri ritroviamo Lauren Cantet (“La Classe”), Julio Mendem (“Lucia Y El Sexo”), Gaspar Noé (“Irréversible”), Elia Suleiman (“Intervento Divino”), Juan Carlos Tabío (“Guantanamera”) e Pablo Trapero (“Lion’s Den”).
Ogni episodio porterà quindi sullo schermo un giorno, partendo dalla mattina fino alla sera, potendo contare sulla spettacolare location cubana e su alcuni personaggi che compariranno più volte, dando così al film una sua “connessione”.
Del Toro sarà il regista di “Lunedì“, che con la maniera del documentario seguirà le vicende di un giovane turista, interpretato da Josh Hutcherson, per la prima volta in visita sull’ Isola. Mendem si occuperà di un triangolo amoroso, Cantet di una famiglia pronta ad offrire un sacrificio religioso, Noé di un esorcismo, Suleiman di un vagabondo straniero, Trapero di un attore arrivato in Havana per ricevere un premio, e Tabío della vita quotidiana dei cittadini cubani.
Gli obiettivi della produzione sono di far partire le riprese del film collettivo entro la fine dell’ anno. Nel cast oltre ad Hutcherson, l’ unico attore al momento confermato è il cubano Othello Rensoli.