Quando Arsenal e Barcellona incrociano il loro cammino in Europa è sempre spettacolo. Quando Messi e Iniesta giocano così, lo spettacolo, se possibile, aumenta ancora di più.
Che il Barcellona avrebbe passato il turno si capiva fin dalle prime battute di gioco: il fortino dei gunners è riuscito a tenere botta ai blaugrana per tutto un tempo. Infatti è proprio nell’ampio recupero assegnato da Busacca (l’Arsenal ha dovuto sostituire il portiere Szczesny con Almunia) che Messi riesce a trovare il varco vincente dopo un assist al bacio di Andres Iniesta.
Nel secondo tempo l’Arsenal pareggia nell’unico modo possibile: ovvero con uno sciagurato autogol di Sergio Busquets sugli sviluppi di un corner calciato da Nasri.
Con l’uomo in più i blaugrana non faticano a trovare prima il secondo vantaggio con Xavi, e poi il rigore del 3-1 del solito Leo Messi.
Nella giornata di oggi la Uefa ha comunicato i deferimenti per l’allenatore Arsène Wenger e per il centrocampista francese Nasri per “condotta impropria” proprio a seguito dell’espulsione del numero dieci dei Gunners Van Persie.