Ieri abbiamo parlato di una possibile alleanza tra Skype e Facebook per consentire la videochat sul social network più famoso al mondo. Di questo accordo non c’è l’ufficialità e come abbiamo detto, si è cercato di arrivare ad un accordo anche in passato. Ora bisognerà vedere se l’accordo verrà trovato con i numeri che ha prodotto Facebook negli ultimi mesi.
In attesa di ulteriori sviluppi sul fronte della collaborazione con altre società, Skype introduce una novità, che forse non sarà molto apprezzata dagli utenti del software Voip più conosciuto al mondo. La novità riguarda gli annunci pubblicitari, presenti ormai in ogni tipo di sito web, ora saranno presenti anche su Skype.
Gli annunci pubblicitari saranno visibili nell’ applicazione per s. o. Windows e almeno all’ inizio, questi annunci pubblicitari saranno visibili solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania, ma non illudiamoci perchè gli annunci pubblicitari di Skype arriveranno anche da noi.
Probabilmente, però, un accordo economico tra Skype e Facebook potrebbe rendere superfluo inserire annunci pubblicitari nel software Voip, ma anche in questo caso, si tratta solo di supposizioni.
La cosa certa sarà data dal fatto che gli annunci saranno personalizzati in base alle informazioni fornite dagli utenti stessi.
Almeno all’ inizio, la pubblicità che inserirà Skype non dovrebbe essere fastidiosa: non sono previsti né popup né animazioni Flash, anche se vi saranno elementi audio e video.
La lista degli inserzionisti che si sono già proposti a Skype presenta nomi importanti quali Groupon, Nokia, Universal Pictures, Visa, Wolkswagen e Disney.