Twitter è veramente poco conosciuto in Italia tra coloro che usano i social network per condividere solo link di poco valore. Però gli addetti ai lavori che in Internet hanno una propria attività riconoscono l’importanza di avere un profilo su Twitter.
Pensate che Linkedin, il social network dedicato al mondo del lavoro, tra i contatti prevede la possibilità di inserire il profilo di Twitter e non quello di Facebook.
Ma che Twitter abbia tutto un altro scopo lo potete notare personalmente se avete un profilo in entrambi i social network. Mentre su Twitter vi arrivano soprattutto link indirizzati ad articoli scritti in altri siti, visto che il tweet può essere di soli 140 caratteri, su Facebook tra le richieste di amicizie che devono prima essere mandate e poi accettate, tra le mail di notifica per ogni “mi piace” e ogni “commento” e poi aggiungiamo la miriade di link depressi e senza alcuna utilità.
Alla fine Facebook fa perdere solo tempo eppure mentre Twitter lo usano circa 200 milioni di persone, Facebook è usato da più di 600 milioni di persone. Molti di questi sono utenti che apprezzano la possibilità praticamente di inviare sms gratis da un account twitter ad un altro.
Però anche chi vuole pubblicizzare una propria attività preferisce le inserzioni di Twitter che spesso sono rivolte a profili più professionali rispetto alle inserzioni di Facebook che vengono pubblicate sui profili dei nostri amici che forse non hanno alcun interesse nei nostri prodotti.
Insomma, nonostante è meno conosciuto, meno usato e offre anche una grafica molto più spartana, il social network ha un valore di 7,8 miliardi di dollari: in una recente asta sono state vendute 35.000 azioni di Twitter per una valutazione totale di 7,8 miliardi di dollari.