Con il modello Phoenix Concept presentato al Salone di Ginevra, Saab ha intenzione di presentare al mondo la sua scelta stilistica per i nuovi modelli Saab.
Alla Saab c’è stato un cambiamento per quanto riguarda l’amministrazione tecnica (ricordiamo la cessione della Spyker per permettere il passaggio di Muller alla casa svedese) e anche il responsabile dello stile è cambiato: ha debuttato il trentasettenne americano Jason Castriota. La PhoeniX Concept porta al debutto anche la nuova piattaforma che sarà sfruttata per la nuova generazione della Saab 9-3.
La coupé esposta a Ginevra ha le porte ad ali di gabbiano e gli interni minimalisti, con due posti più due più due di fortuna.
Come molti dei modelli presentati a questo Salone di Ginevra, anche la Phoenix Concept è dotata di un motore ibrido composto dal 1.6 turbo a benzina da 200 CV, dotato di sistema Stop&Start e abbinato al cambio manuale a 6 marce, e dal motore elettrico da 34 CV. La combinazione ibrida contribuisce a contenere consumi ed emissioni, rispettivamente, in 5 litri di carburante per 100 km e 119 g/km di CO2, secondo quanto dichiarato dalla stessa casa svedese.
Una delle novità tecnologiche è data dal sistema eXWD, per gestire motore e trazione fra tre modalità di utilizzo: Eco per sfruttare la massima efficienza del motore elettrico, Sport per una guida sportiva e Traction che consente di gestire la trazione integrale sui tracciati più impegnativi.
Una delle novità è data dal computer di bordo IQon che controlla tutte le applicazioni e le funzioni di bordo attraverso uno schermo a sfioramento. Il sistema operativo di questo computer di bordo è Android!!!