Il 10 Marzo 2011, sarà la Giornata Mondiale Rene, una sensibilizzazione voluta dalla Fondazione Italiana del Rene e della Società Italiana di Nefrologia. Questa iniziativa è nata per attirare l’interessare sulle patologie che colpiscono il rene, che spesso sono sottovalutate e di cui ci si sente parlare ancora troppo poco. Testimonial d’eccezione sarà un nome noto al mondo italiano soprattutto a quello sportivo, Gianni Rivera. Le malattie che interessano i reni, sono molte e ogni anno colpiscono un numero sempre in crescita di individui non solo in Italia ma nel mondo, da qui la necessità di ideare questa giornata mondiale per rendere noto a tutto il mondo l’importanza della prevenzione e della ricerca e delle terapie atte a curare le malattie renali.
Il 10 di marzo nelle piazze italiane più famose, sarà presente il personale specializzato con l’intento specifico di divulgare al mondo le problematiche legate alle malattie dei reni, divulgando quali possono essere i rischi spesso trascurati e dell’importanza di effettuare controlli periodici, almeno una volta l’anno per scongiurare malattie renali. Sarà data l’opportunità di misurare la pressione arteriosa ed eseguire analisi delle urine, come agenti preventivi per identificare eventualmente dei problemi ai reni. Infatti, gli specialisti individuano in queste due analisi, gli elementi principali per individuare eventualmente alcuni disturbi. I livelli riscontrati da questi controlli, possono, infatti, indicare l’insorgenza di patologie a questi legati, soggetti ipertesi e diabetici difatti sono gli individui più a rischio.
La glicemia è importante da tenere sotto controllo, i livelli devono essere sempre sotto controllo, così come anche quelli della pressione, affinché non si corrano i rischi di danneggiare i reni. I dati rivelano tristemente che sono circa 2 milioni le persone in tutto il mondo che sono costrette a vivere facendo puntualmente la dialisi. Di qui, nasce l’esigenza di informare la popolazione delle patologie legate ai reni, e soprattutto i mezzi di prevenzione atti a tutelare la salute dei nostri reni. Il personale qualificato si adopererà a favore di quanti vogliano avere ulteriori informazioni in merito.