Questa ricetta semplicissima da realizzare si caratterizza per questo sapore orientale dato dalla paprika e per la croccantezza della panatura, piacerà sicuramente a tutti!
Inoltre è possibile variare le spezie ,infatti il piatto orginale prevedeva aglio e rosmarino al posto della paprika o per chi preferisce il pepe!
Ingredienti per 4 persone :
500 gr di petto di pollo a fette
olio di oliva
sale
pan grattato
paprika
Preparazione : Versate l’olio d’oliva in una padella capiente ,abbastanza da coprirne la base. Riponete le fette di pollo in padella e lasciatele rosolare da entrambi i lati , quando saranno leggermente cotte versate il pangrattato e il sale da entrambi i lati. Per evitare gli schizzi d’olio al contatto con il pollo, coprite con un coperchio magari trasparente ,in modo da controllare meglio.Vedrete pian piano il pangrattato amalgamarsi con l’olio formando una crema che ricopre il pollo. Poco prima di ultimare la cottura aggiugete la paprika in quantità a piacere a seconda dei gusti e lasciate imbiondire per bene il tutto lasciando che si formino le crosticine.
Questo piatto sfizioso si accompagna perfettamente con patate fritte o al forno o perchè no anche queste condite con la paprika.
Controllate inoltre il tipo di paprika acquistato poichè ne esistono varie tipologie dal dolce al piccante a seconda del tipo di peperoncino da cui è ottenuta.
kulonleges : delicata, fine ,colore rosso vivo, piccante
eros paprika : chiara , dolce
paprika rosa : gusto forte
paprika semi -dolce : forte e piccante, colore rosso
paprika dolce : colore rosso , aromatica e dolce