Dopo Microsoft Internet Explorer 9.0 si può parlare anche dei concorrenti che avrà il nuovo browser di casa Microsoft. Attualmente il browser che fa più concorrenza al browser Internet Explorer è sicuramente Mozilla Firefox, che ha intenzione di proporre nuove versioni: si parla della versione 3.6.15 per chi vuole sfruttare la versione 3.6 fino alla fine e la versione 4.0 RC per chi invece vuole provare subito la nuova versione di Firefox, incurante dei bug e delle funzionalità ancora non perfette.
Se vi state chiedendo, per quale motivo aggiornare il browser alla versione 3.6.15 il motivo è molto semplice: ci sono bug da correggere. Si presume che chi installa la versione 3.6.15 provenga dalla versione 3.6.14 e in questo caso l’unico bug che si è andato a correggere è una funzionalità legata alle applicazioni Java.
Forse chi ha usato Windows 7 non se n’è accorto più di tanto, ma chi usa altri s. o. come Linux Xubuntu potrà confermare che caricare applicazioni Java era diventato un’ impresa. Ora arriva questo update a tentare di risolvere le cose.
Ma probabilmente, molti di voi vorranno provare già la nuova versione di Mozilla Firefox 4. In effetti la versione di Firefox 4 si può installare da tempo tramite le versioni beta. Ora è disponibile anche la versione Release Candidate.
Certo, Firefox in questi ultimi mesi sembra aver avuto parecchi problemi: una beta dopo l’altro e mentre si continuava lo sviluppo di Firefox 4 si è dovuto anche lavorare a Firefox 3.6, ma non fatevi ingannare da questi disguidi tecnici: la nuova versione 4.0 avrà un motore JavaScript rapidissimo, un rinnovato supporto per l’accelerazione 3D e un avanzato meccanismo di gestione di schede in crash, più altre funzioni che scoprirete al momento!