Nel progetto Hyundai riguardante la Hyundai i40, si nascondono ambizioni importanti, infatti la nuova station wagon della casa sudcoreana che, sul mercato europeo, andrà a competere con “mostri sacri” quali Volkswagen Passat, Ford Mondeo e Opel Insignia. L’ obiettivo non è certo semplice, soprattutto perchè i tre modelli citati sono modelli storici di station wagon (VW Passat e Ford Mondeo) o comunque modelli presentati da marchi molto apprezzati in Europa (il caso dell’ Opel Insignia).
Per questi motivi, Hyundai punterà sulla qualità della sua vettura e anche sul fatto che la vettura sarà molto spaziosa, come le sue dirette concorrenti, ma forse anche un po’ di più. Infatti, la Hyundai i40 station sarà più lunga di 470 cm, il passo sarà di 277 cm e il bagagliaio che ha una capacità minima di 533 litri e a pieno carico di 1719 litri.
La qualità della vettura sarà evidente anche nei motori. Tra le varie versioni proposte troviamo il piccolo motore 1.7 CRDi da 115 CV che sarà disponibile anche in versione Blue Drive che sarà in grado di offrire un minore impatto ambientale. Grazie all’abbinamento al dispositivo Stop&Start che spegne il motore in sosta (la Hyundai lo chiama ISG), la Hyundai dichiara un consumo medio di 4,3 litri per 100 km (23 km/l) e 113 g/km di emissioni di CO2.
L’offerta della Hyundai i40 sarà composta anche dagli altri motori 1.7 CRDi da 136 CV, 1.6 GDI a benzina da 140 CV e 2.0 GDI da 177 CV.
La qualità del marchio Hyundai, inoltre si vede dalla sicurezza dei 9 airbag di serie e di una garanzia di ben 5 anni.