Posta+elettronica+certificata%3A+arriva+il+decreto
blogliveit
/2011/03/05/posta-elettronica-certificata-arriva-il-decreto/amp/

Posta elettronica certificata: arriva il decreto

Published by
Alessio Fasano

L’ Italia è un Paese in cui le novità tecnologiche arrivano sempre dopo. Le e-mail sono già superate da tempo, in un era invasa dai social network, e adesso arriva la casella e-mail di posta certificata mentre il decreto è arrivato alla fine dell’ anno scorso. Il decreto completo è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

Di seguito, la parte del decreto che più ci interessa: quello che consente di fare la marca postale elettronica.

1. L’associazione della marca postale elettronica ad un evento elettronico attesta e garantisce:

a) il riferimento temporale univoco in relazione alla data e ora in cui l’evento si e’ verificato;

b) l’integrita’ dei dati e dei documenti connessi all’evento elettronico a cui la marca postale elettronica si riferisce.

2. Il servizio di marcatura postale elettronica garantisce al mittente e al destinatario delle comunicazioni elettroniche:

a) di avere prova della ricezione da parte del gestore e dell’inoltro al destinatario attraverso un riferimento temporale univoco;

b) la verifica dell’integrita’ del documento informatico trasmesso.

3. Il servizio di marcatura postale elettronica assicura l’interoperabilita’ a livello internazionale in relazione agli standard dettati dall’UPU.

4. La verifica dell’integrita’ del documento informatico al quale e’ stata associata una marca postale elettronica viene effettuata secondo le modalita’ pubblicate sul sito istituzionale di DigitPa.

5. La marca postale elettronica costituisce un riferimento temporale opponibile ai terzi relativamente all’accettazione e transito presso il sistema informatico del gestore.

6. Il gestore del servizio di marcatura postale elettronica puo’ fornire al mittente che ne faccia richiesta la certificazione dell’avvenuta apertura del messaggio da parte del destinatario.

Il presente decreto e’ inviato ai competenti organi di controllo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Published by
Alessio Fasano