Le mele : perché fanno bene

La frutta e la verdura sono gli alimenti più importanti della nostra alimentazione. Questi costituiscono la maggior fonte di vitamine e minerali importanti per il nostro organismo e la salute del nostro corpo. Le mele in particolari, rappresentano un frutto molto importante e che è sempre associato ed inserito nei regimi alimentari ipocalorici. Spesso quando si fa una dieta, ci sono alcuni alimenti che devono essere eliminati e tal volta anche alcuni tipi di frutta come le banane e le pere sono escluse dalle diete, in quanto essendo ricche di zuccheri.

Fermo restando che tutta la frutta è ottima per tutelare la nostra salute, le mele in particolare, sono quelle maggiormente gettonate quando si parla di regime alimentare atto a tutela della salute. Le mele sono ricche di tante sostanze tutti utili al nostro benessere. Sono importanti per contrastare l’azione dei radicali liberi, i quali agiscono nel nostro corpo apportando numerosi cambianti, tra cui l’invecchiamento cellulare.

La mela contiene polifenoli, delle sostanze antiossidanti importanti per contrastare appunto l’azione dei radicali liberi. Sono degli importanti antiossidanti, che permettono di contrastare patologie cardiovascolari dovute spesso ad un’azione accelerata dei radicali liberi. Altri cibi ricchi di antiossidanti oltre le mele, sono i pomodori, i broccoli e i mirtilli. Questi ultimi in particolare sono costituiti da alcune sostanze che hanno un forte potere antiossidante, insieme alle mele andrebbero consumati con regolarità per garantire al nostro corpo il giusto apporto di antiossidanti, e contrastare così l’azione invecchiamento dei radicali liberi.

Inoltre è stato riscontrato che alcune donne grandi consumatrici di mele, hanno fatto registrare una notevole diminuzione con un’incidenza che varia dal 13% al 22 % di rimanere vittime di patologie cardiache.

Gestione cookie