La+Dacia+Duster+%C3%A8+poco+sicura
blogliveit
/2011/03/01/la-dacia-duster-e-poco-sicura/amp/

La Dacia Duster è poco sicura

Published by
Alessio Fasano

Le auto del momento sono le SUV. Molte persone scelgono di comprare un SUV anche se abitano in zone vicino al mare. È innegabile che le auto che sembrano fuoristrada ma non lo sono, abbiano il loro fascino. Se anche voi, subite il fascino delle SUV, ma forse non avete la possibilità economica di comprare modelli come Nissan Qashqai, Toyota Rav4 e simili, potete orientarvi sulla Dacia Duster.

La Dacia Duster vi consentirà di viaggiare in SUV spendendo meno di 12000 euro per la versione base (che però è a due ruote motrici). Il prezzo delle versioni 4X4 va dai 14700 euro ai 17900 euro.

Nonostante il prezzo, molto basso per la categoria, avrete un’ auto comoda, con una buona tenuta di strada che è in grado di affrontare qualche sterrato poco impegnativo. Il difetto più grande di questa auto è la sicurezza: non tutte le versioni possono avere l’ ESP, ma il problema principale è dato dall’esito dei recenti crash test dell’ EuroNcap. Infatti, la Dacia Duster ha ricevuto tre stelle: il risultato è pessimo, visto che ormai quasi tutti i modelli di auto ottengono le cinque stelle, mentre le utilitarie si fermano a 4.

Come si vede dalla foto, la protezione degli adulti è del 74%, una protezione ridotta, soprattutto per un auto, progettata per affrontare strade più impegnative del solito. Negativi, in generale tutti i risultati, penalizzati anche dall’ assenza dell’Esp su alcuni modelli e dalla scarsa resistenza del telaio in caso di urti.

La Dacia Duster vi farà risparmiare sul portafogli, ma attenzione in caso di incidenti!

Published by
Alessio Fasano