La tecnologia, che lo si voglia o no, colpisce ogni aspetto della nostra vita, nel bene o nel male. Come tutte le cose, tutto è lecito, basta non abusarne. Anche perchè la tecnologia molto spesso, semplifica la nostra vita. Ci sono alcuni aspetti della tecnologia, che vanno a modificare proprio stili di vita. È il caso degli e-book.
A quanto pare, molte persone, preferiscono leggere un libro su uno schermo, freddo, senza il gusto di sfogliare le pagine del libro. E visto che la gente preferisce usare gli e-book, anche le biblioteche iniziano a fare un pensierino su questa nuova tecnologia. Infatti, Internet Archive, in collaborazione con centocinquanta biblioteche sparse tra Canada e USA, è pronta a creare una collezione di 80mila ebook che saranno resi disponibili per il prestito su laptop, e-reader e i computer delle biblioteche.
Le motivazioni, che possono spingere una biblioteca a fare questo passaggio dal foglio cartaceo al foglio digitale sono diverse: ad esempio, Judy Russell, della biblioteca dell’Università della Florida ha dichiarato: “Abbiamo centinaia di libri che sono troppo fragili per circolare. Questo sistema di digitalizzazione e prestito ci consente di offrire l’accesso a questi libri vecchi senza mettere in pericolo la copia materiale”. Però una biblioteca digitale può portare vantaggi ancora più grandi: ad esempio possiamo cercare un libro in un indice, fornito dalla biblioteca.
Possiamo trovare il libro che ci serve, metterlo sul nostro lettore di e-book e portare il libro con noi, senza passare proprio dalla biblioteca. Un motivo un po’ più filantropico è quello che forse gli e-book potrebbero avvicinare di più la popolazione ai libri. Voi che ne pensate?