Grande prestazione degli uomini di Allegri nel “monday night” con il Napoli: i rossoneri si sono infatti imposti per 3-0 grazie alla rete di Ibrahimovic su rigore, Boateng e Pato.
Primo tempo teso e imballato: squadre compassate e intimorite dalla pressione della gara. Tanti errori e poche occasioni da una parte e dall’altra, unico episodio da rilevare è l’ammonizione di Pato dopo un gesto di stizza nei confronti di Aronica.
I secondi quarantacinque minuti vedono subito un episodio favorevole ai rossoneri: azione confusa in area partenopea e fallo di mano di Aronica su colpo di testa di Pato. Decisione che farà sicuramente discutere, ma intervento comunque scomposto del difensore azzurro. Ibra dal dischetto non sbaglia: è 1-0.
A partita sbloccata, è Allegri a ingranare una marcia superiore alla sua fuoriserie con l’ingresso di Boateng per un generoso Robinho. E’ proprio il centrocampista ghanese a trovare il raddoppio con uno dei suoi inserimenti dalle retrovie, sfruttando al meglio un grande assist di Pato. Il 3-0 arriva un minuto dopo: questa volta è proprio il “papero” a timbrare il cartellino, contropiede micidiale e tiro piazzato sotto la traversa per un tripudio rossonero.
Il Milan quindi allunga nuovamente sui cugini nerazzurri di nuovo a -5, più staccati gli stessi uomini di Mazzarri ora terzi a -6 punti dalla vetta.
Un Napoli impacciato e distratto, non ha trovato la serata migliore dei suoi maggiori interpreti: su tutti Hamsik e Cavani non sono stati degni del loro nome; unica nota positiva la grande prova di De Sanctis, decisivo su Van Bommel e Robinho in due occasioni.