La febbre delle vetture ibride coinvolge tantissime case automobilistiche. Una delle case coinvolte è Land Rover, che ha intenzione di produrre nei prossimi mesi alcuni dei modelli attualmente in produzione con una versione ibrida. Oggi parliamo del progetto che coinvolge la Land Rover Range Rover. La vettura si chiamerà Range Rover -e sarà equipaggiata con il motore diesel 3.0 TDV6, abbinato ad un motore elettrico di cui, non siamo in grado di fornirvi le specifiche tecniche. Le caratteristiche del motore elettrico abbinato al motore turbo diesel permettono all’ auto di avere emissioni pari a 89 g/km di CO2.Il valore ottenuto è di tutto rispetto, visto che la Range Rover Sport in versione 3.0 TDV6 emette ben 243 g/km di CO2.
La vettura ibrida riesce ad unire i vantaggi del motore turbodiesel con quelli del motore elettrico, che abbinati insieme, riescono ad avere bassi consumi, basse emissioni di CO2 e anche una autonomia molto buona: si parla di un incremento dell’ autonomia, rispetto alla versione solo diesel, che porta la vettura a percorrere circa 1110 Km. Il motore elettrico, inoltre, riesce a spingere l ‘auto senza dover ricorrere al motore turbo diesel. Questo per un massimo di 32 Km, ma per un’ auto come la Land Rover Range Rover -e è sicuramente un dato importante. Grazie alla combinazione di motore elettrico e termico,la Range Rover ibrida raggiunge i 190 km/h di velocità massima, grazie anche all’ abbinamento con il cambio automatico a 8 rapporti di origine ZF. Land Rover dovrebbe produrre anche una versione ibrida della Land Rover Discovery, che dovremmo vedere al Salone di Ginevra.