Gli enti associativi non commerciali potranno inviare le informazioni ed i dati fiscali, con il cosiddetto “modello Eas”, entro il 31 marzo 2011. Questo grazie al Decreto Legge numero 225 del 2010, ovverosia il cosiddetto “Decreto Milleproroghe” che attiva quindi a favore degli enti associativi non commerciali i tempi supplementari ai fini della presentazione del modello. La proroga è stata ufficializzata in data odierna, giovedì 24 febbraio 2011, dall’Agenzia delle Entrate con un’apposita Circolare, la numero 6/E.
Nel dettaglio, la scadenza del 31 marzo 2011, prorogata, vale sia per gli enti associativi non commerciali già esistenti alla data del 29 novembre 2008, sia per quelli che si sono costituiti dopo tale data e comunque a patto che il sessantesimo giorno dalla costituzione scada in data anteriore al 31 marzo del 2011.
In merito al modello Eas l’Amministrazione finanziaria dello Stato ha ricordato come questo interessi gli enti associativi non commerciali proprio al fine di tutelarli, in virtù delle agevolazioni loro spettanti, da quegli operatori che, invece, ledono la libera concorrenza tra gli operatori commerciali. Anche la Circolare numero 6/E, come al solito, può essere visionata e scaricata dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it. Inoltre, sul Quotidiano telematico delle Entrate, FiscoOggi.it, è stato pubblicato sul tema un articolo di approfondimento.