Con l’avvento, più che recente, dei cellulari smartphone e con l’importantissimo sviluppo dei sistemi operativi mobile degli smartphone stessi (vedi iOS, Android e l’ultimo Windows Phone 7), utilizzare Internet su questi dispositivi è sempre più frequente tra l’utenza tecnologica dei nostri tempi. Usare Internet talvolta significa anche (e soprattutto) passare tempo su Facebook: scommetto che vi è capitato tante volte, per esempio, di sfogliare il profilo del vostro amico, o magari spiare gli ultimi aggiornamenti del vostro ex, o, ancora, caricare foto instantaneamente subito dopo averle scattante!
Di conseguenza è, a questo punto, cosa scontata dire che Facebook è sempre più utilizzato sui telefonini: in linea con l’argomento che stiamo ora trattando, vi propongo un’utile immagine infografica che espone le principali statistiche riguardo l’uso dei Social Network in ambito mobile, o più semplicemente, se preferite, nell’ambito dei cellulari.
Il mercato mobile dei social network è in netta crescita: quest’ultima affermazione è anche testimoniata da questa indagine, questa immagine infografica visibile nella galleria di quest’articolo, che indica come vi siano addirittura 150 milioni di utenti al mondo che si connettono su Facebook dal cellulare.
Nella maggior parte dei casi si tratta di utenti iPhone, che sono avanti a quelli di cellulari BlackBerry, Android e PalmOS.
MySpace su cellulare è in calo (-7%), Facebook e soprattutto Twitter stanno assistendo ad un aumento della diffusione spaventoso (rispettivamente la crescita su dispositivi cellulari è del 112% e del 347%).