Microsoft annuncia Kinect per PC

Kinect alla conquista del mondo!!! Questo sarebbe il titolo giusto per indicare la volontà da parte di Microsoft di far diventare Kinect un nuovo standard nella vita delle persone. Sono sicuro che alcuni pensano che sto esagerando, ma se analizziamo tutto il processo di Kinect dall’ origine allo sviluppo e all’ ultima novità di oggi, vi accorgerete che ho ragione. Partiamo dall’inizio: Kinect nasce come sensore per la famosissima consolle Xbox 360. Nel progetto iniziale Kinect non doveva essere niente altro che un sensore per un videogioco (tanto per chiarire le idee, la funzione doveva riprodurre quello che abbiamo già visto con la Nintendo WII).

Poi, al CES di Las Vegas che si è tenuto il mese scorso, si è annunciato che l’azienda di Redmond aveva intenzione di introdurre i sensori di Kinect in un ambito dedicato ai social network, per rivoluzionare il mondo dei social network e (aggiungerei io) per cercare di spodestare Facebook dal suo monopolio intaccabile. Questa tecnologia, però, era solo stata annunciata, come progetto futuro da parte di Microsoft. Nessuno poteva immaginare che questo futuro potesse essere così prossimo. Infatti, Microsoft cerca, in tutti i modi di accorciare i tempi per rendere Kinect un nuovo pilastro della tecnologia. Lo fa rilasciando l’ SDK al pubblico entro primavera. Con questa decisione Microsoft affida lo sviluppo di applicazioni anche a sviluppatori. Una scelta notevole, perchè l’ opensource non è mai rientrato finora, nei piani aziendali dell’ azienda di  Redmond. Però Microsoft vieta la commerciabilità delle applicazioni sviluppate con questo SDK: se vuoi vendere devi avere la “licenza” !!!

Gestione cookie