Cugino+e+cugino%3A+la+nuova+fiction+di+Rai+Uno+in+onda+da+questa+sera
blogliveit
/2011/02/22/cugino-e-cugino-la-nuova-fiction-di-rai-uno-in-onda-da-questa-sera/amp/

Cugino e cugino: la nuova fiction di Rai Uno in onda da questa sera

Published by
Federica Flisio

A vedere insieme Nino Frassica e Giulio Scarpati potrebbe venire il dubbio di trovarsi di fronte ad un crossover tra Don Matteo e Un medico in famiglia. Ci sarà qualche strano caso da risolvere nella villetta del dottor Martini, oppure il povero Don Matteo avrà bisogno di un buon medico? Assolutamente no! Quello che unirà questi due grandi protagonisti del piccolo schermo è la nuova serie di Rai Uno, Cugino e cugino, in onda da questa sera.

La storia ha come protagonista Scarpati, che rivestirà i panni di Filippo Raimondi, un educatore carcerario che vive a Roma con il figlioletto Marco di 8 anni e sta cercando di superare la morte dell’amatissima moglie. Nino Frassica invece è l’altro cugino, Carmelo Mancuso, un cuoco siciliano che si mette sempre nei guai. Per sfuggire ad un contenzioso con l’INPS decide di cambiare aria e di trasferirsi dal cugino a Roma.  I due sono come il giorno e la notte, e il loro rapporto sarà caratterizzato da numerose difficoltà ed incomprensioni, fino a che non riusciranno a trovare il giusto equilibrio.

Non mancheranno i soliti guai sentimentali; Scarpati dovrà scegliere tra la possibile relazione con il magistrato Monica, o la complice amicizia con Eleonora, mamma di un compagno di scuola del figlio.

Nonostante i toni da commedia della fiction, si toccheranno anche tematiche importanti, legate in particolare al mondo carcerario. Verrà messa particolarmente in luce la figura dell’educatore carcerario, ruolo decisamente poco conosciuto ma di vitale importanza. Infatti si occupa principalmente di mantenere i rapporti tra i detenuti e i loro parenti, cercando di aiutare non solo il detenuto ad inserirsi in questa nuova realtà, ma anche le famiglie ad accettare la detenzione del proprio congiunto.

Appuntamento questa sera alle 21.10 su Rai Uno. Buona visione!

Published by
Federica Flisio