Si è chiuso con risultati commerciali positivi il 2010 di Fastweb che, stando ai dati preliminari comunicati dalla società, vedono crescere i nuovi clienti broadband del 4,9%, anno su anno, con un incremento di 80 mila unità a quota 1.724.000. Esplosiva è stata invece la crescita dei clienti del servizio mobile, attestatisi a fine 2010 a quota 368 mila con un incremento del 75% anno su anno.
Dal punto di vista economico, l’anno si chiude con ricavi in aumento, seppur moderato, dell’1,5% anno su anno a 1.880,1 milioni di euro, mentre l’Ebitda è cresciuto del 4,5% rispetto al 2009 a quota 502,6 milioni di euro; il dato sull’Ebitda, ha precisato Fastweb con un comunicato ufficiale, è stato calcolato al netto dello stanziamento straordinario a fondo rischi, per 70 milioni di euro, in relazione all’indagine Iva. Aumenta, anche se in maniera frazionale, l’Ebitda margin passando, anno su anno, dal 26% al 26,7%, mentre l’Ebit è positivo per 62,3 milioni di euro.
Il risultato netto è in rosso per 72,4 milioni di euro a fronte di un rapporto tra investimenti e ricavi in leggera contrazione, dal 23,4% al 22,7%, ed un indebitamento finanziario al 31 dicembre del 2010 a 1.602,1 milioni di euro. Tra gli eventi successivi al termine dell’esercizio 2010 è da segnalare l’accordo strategico-commerciale di Fastweb con il leader della televisione satellitare Sky; l’intesa prevede la messa a punto di un’offerta combinata Tv-Internet a banda larga, e telefonia fissa, in base alle più moderne tecnologie attualmente esistenti nel nostro Paese.