E’ dal 2007 che il regista David Slade ha a che fare, in maniera sì diversa ma comunque rilevante nei suoi lavori, con le creature della notte chiamate vampiri. Nel 2007 diresse “30 Giorni di Buio“, adattamento di una graphic novel horror con protagonista Josh Hartnett, e pochi mesi fà ha sbancato i cinema di tutto il pianeta con il terzo capitolo della “Twilight Saga” intitolato “Eclipse“.
Non c’è da meravigliarsi quindi se il prossimo progetto di Slade potrebbe riguardare nuovamente i succhiasangue. Il regista è infatti in trattative per dirigere “The Last Voyage of Demeter“, un nuovo adattamento sul mito del Conte Dracula. Inizialmente il progetto aveva già trovato in Stefan Ruzowitzky il suo direttore di ripresa, ma poi il regista ha abbandonato come recentemente ha fatto anche Marcus Niespel. Scritto da Bragi F. Schult, lo script segue le vicende della nave Demeter, che trasportò la bara di Dracula dalla Transilvania all’ Inghilterra. Si tratta del racconto di come la ciurma e i passeggeri di quel veliero vennerò uccisi uno per uno da una misteriosa entità. Nel romanzo di Bram Stoker, in cui questa storia viene narrata sommariamente grazie ad alcune pagine del diario del capitano della nave, l’ unico sopravvissuto a questo viaggio fu proprio Dracula.
Non è chiaro se il film si baserà quindi sulla figura del vampiro per eccellenza, o se egli sarà semplicemente un’ ombra misteriosa e terrorizzante che farà da baricentro per l’ intera narrazione.
Nel cast sicure le presenze dell’ attrice svedese Noomi Rapace, che interpreterà una clandestina a bordo della Demeter, e del Premio Oscar Ben Kingsley, di cui non si conosce ancora precisamente la parte.