La longeva serie videoludica Guitar Hero, che dal 2006 allietava a suon di musica le nostre console e dispositivi portatili e che dal 2006 aveva addirittura creato un nuovo genere di gaming, il rhythm and game, non verrà più sviluppata.
Questo è quanto è stato, a chiare lettere, dichiarato dal suo producer, Activision che addirittura ha deciso di cancellare il nuovo titolo che stava già sviluppando e di non pubblicare più espansioni e pacchetti di nuove canzoni negli store virtuali delle nostre console (ovviamente quelli pubblicati rimarranno, ma non avremo più contenuti nuovi).
La notizia arriva un pò, come si suol dire, a ciel sereno: il 2009, infatti, è stato l’anno top per le vendite del gioco, in cui il brand ha, infatti, venduto oltre 35 milioni di copie. La software house, però, è arrivata a questa drastica scelta dopo aver visto i profitti del 2010, ed ecco il comunicato stampa: “A causa del continuo declino del genere musicale, la società smantellerà l’unità dedicata a Guitar Hero e interromperà lo sviluppo della serie per il 2011″.
Simile sorte anche per Band Hero e DJ Hero: quest’ultimo nello specifico, si prenderà un anno sabbatico al termine del quale verrà deciso il suo destino. Ma non è detto che un giorno Guitar Hero non possa tornare: analisti e pubblico sono, infatti, concordi nel constatare che negli ultimi anni sono usciti davvero tanti titoli musicali che hanno provocato la saturazione del mercato (oltre ad aver svuotato le nostre tasche: l’ultimo Guitar Hero, Warriors of Rock, è stato lanciato a 69,90 euro!).
Magari tra uno o due anni i giocatori sentiranno nuovamente il bisogno dei Rhythm Game? Al tempo la risposta!