Stress : tre proteine per contrastarlo

Lo stress è il male del secolo e dell’era moderna. Ormai i ritmi di vita sempre più frenetici c’impongono momenti di vita convulsi e rapidi. Ma che cosa si può fare per combattere lo stress? E’ il quesito che si pone ognuno di noi quando è sottoposto a forti stress, la classica domanda da un milione di dollari, e la risposta che tutti vorremmo scoprire. Oggi, grazie ad una ricerca eseguita sui topolini, implica l’immissione tre tipi di proteine che aiuterebbero a contrastare i momenti di stress. La ricerca è stata svolta da un gruppo di ricercatori del Weizmann Institute of Science d’Israele.

Un gruppo dei topolini sottoposti a studio è stato modificato geneticamente, privandolo di tre proteine, urocortin 1,2,3, mentre il gruppo di confronto è stato lasciato inalterato. I topolini così sono stati esposti a situazioni di forte stress, i risultati della ricerca hanno evidenziato proprio che il gruppo privato dalle tre proteine, a distanza di 24 ore si trovava ancora notevolmente sotto shock, mentre quelli con le tre proteine, si trovavano in una situazione normale, reagendo quindi bene alle anomali condizioni emotive alle quali erano stati sottoposti.  

Questa ricerca, hanno affermato gli studiosi, è molto importante perché può aiutare l’approfondimento dell’utilizzo di queste tre proteine se e quanto sia veramente influente sullo stress. La quantità presente di questa proteina può davvero diversificare le reazioni dei soggetti affetti da stress in modo. Capire quanto queste influiscano, è vitale per inserire dei piani d’azione validi, per aiutare i soggetti che mal sopportano le situazioni di stress, e insegnargli e sostenerli a contrastare ansie e nervosismi.

Gestione cookie