Goran Visnjic, l’attore di origine croata salito alla ribalta come medico in ER, è entrato a far parte del cast di “The Girl With The Dragon Tattoo”, film diretto da David Fincher. Il film costituisce un nuovo adattamento cinematografico di “Uomini che odiano le donne”, primo capitolo della trilogia di romanzi scritta da Stieg Larsson e conosciuta con il nome “Millenium”. Goran Visnjic è stato contattato per interpretare il ruolo di Dragan Armansky, CEO della compagnia Milton Security che si occupa di sicurezza e che assume Lisbeth Salander così come è descritto nella trilogia. Per il ruolo dell’hacker Lisbeth Salander, che per volere di Fincher parlerà con un accento svedese, sono state inizialmente prese in considerazione Emily Browning (Sucker Punch), Sarah Snook (Sleeping Beauty), Sophie Lowe (Blame), l’attrice francese Lea Seydoux (Robin Hood) e Rooney Mara (The Social Network). Alla fine la parte è andata a quest’ultima.
Per il ruolo del giornalista Mikael Blomkvist è stato scelto l’attore inglese Daniel Craig. Inizialmente, si era vociferato il nome di Brad Pitt che era rimasto colpito dalla prima versione della sceneggiatura scritta da Steve Zillian.
Nel cast sono inoltre presenti Joely Richardson (Nip/Tuck), Steven Berkoff (The Tourist), David Dencik, Robin Wright Penn (Erika Berger), Christopher Plummer (Henrik Vanger) e Stellan Skarsgård (Martin Vanger).
“The Girl With the Dragon Tattoo” segue il giornalista Mikael Blomqvist e la hacker ribelle Lisbeth Salander nell’investigazione sulla scomparsa della nipote di un industriale avvenuta quarant’anni prima in un’isola remota.