Il commissario straordinario dell’Arsial, Erder Mazzotti, ha lanciato l’idea di sostenere, all’interno del progetto della Coldiretti, una serie di inizaitive, che mirano a dare maggiore incentivo alla vendita di prodotti agro-alimentari prodotti nella regione Lazio.
Secondo Mazzotti, l’iniziativa si basa sul concetto di km zero, ossia la vendita di prodotti coltivati in loco, che non comportano il trasporto delle merci per migliaia di chilometri, come accade per i beni importati, e relative spese. Non solo; ciò si inquadra nell’insieme di una visione di vicinanza tra produttore e consumatore, attraverso un’offerta di prodotti alimentari genuini e che, di fatto, precede l’entrata in vigore della legge sulla rintracciabilità dei prodotti, nonchè sulla schedatura dei medesimi.
L’iniziativa dell’Arsial arriva a pochi giorni dalla pubblicazione di alcuni dati di Coldiretti, che ufficializzano il successo di Campagna Amica, una serie di iniziative, che hanno permesso a 16 mila imprenditori agricoli di vendere beni per 320 milioni di euro a oltre 8 milioni di clienti, in circa 28 mila giornate di lavoro.
Il successo di Campagna Amica è rappresentato anche dal tasso di crescita dell’iniziativa, da nord a sud, con particolare penetrazione in Piemonte e alti tassi di crescita in Puglia.
Anche quest’anno si prevede che la campagna di Coldiretti in favore della produzione agroalimentare locale possa attecchire ulteriormente, grazie a una presenza più capillare nei comuni più grossi delle province italiane.