Si parla e si riparla di “The Dark Tower – La Torre Nera“, il maxi-progetto kolossal che sarà realizzato da Ron Howard nei prossimi anni e che proprio in questi giorni è alla ricerca del suo protagonista. Ma Hollywood sembra aver realizzato di poter ancora spremere del succo dai fantastici capolavori di un genio della scrittura come Stephen King. Il prossimo progetto da mettere in cantiere potrebbe essere “L’ Ombra dello Scorpione“.
La Warner Bros. e la CBS Films hanno infatti annunciato l’ acquisto dei diritti per la trasposizione cinematografica del romanzo post-apocalittico scritto da King ben 30 anni fa, nel lontano 1978. “L’ ombra dello scorpione” o in originale “The Stand“, è un libro dalle dimensioni epiche, di circa 1000 pagine, che racconta l’ apocalisse causata dalla diffusione di un virus mortale che ha letteralmente ridotto all’ osso la popolazione mondiale. I sopravvissuti a questo disastro batteriologico si ritroveranno tutti legati a filo doppio da una strana visione che popolerà le loro menti. Insieme si uniranno per trovare una nuova speranza, quella che l’ anziana Mamma Abigail promette durante i loro sogni. Il pericolo è ancora in agguato però, ed ha le sembianze del diabolico Randall Flagg.
Non è la prima volta che il libro, dall’ incredibile complessità strutturale e narrativa, ottiene un adattamento. Già nel 1994 venne realizzata una miniserie televisiva composta da 4 episodi con protagonista Gary Sinise (l’ attuale capo del team scientifico di “CSI NY“). Già negli anni ’80 invece il maestro del horror George A. Romero tentò, senza riuscirci, di portare il libro sul grande schermo.
Nelle prossime settimane la Warner e la CBS annunceranno il cast tecnico, che sarà seguito, dopo breve tempo, dai protagonisti del film.