Esistono i vampiri? National Geographic Channel cerca risposte con "Il Vampiro di Venezia"

Continua l’ operato di TV Bloglive che cerca sempre di informarvi sulle trasmissioni televisive di maggior interesse culturale, e non solo di gieffini, corteggiati e corteggiatrici, bestemmie e polemiche in diretta TV. Da segnalarvi questa sera un interessante programma che, purtroppo, soltanto i possessori di un abbonamento al pacchetto satellitare SKY, potranno avere il piacere di guardare.

Il canale documentaristico e d’ informazione culturale National Geographic Channel presenta infatti questa sera un interessante reportage realizzato dall’ archeologo e antropologo forense italiano Matteo Borrini. Lo studioso, usando metodi di studio davvero all’ avanguardia, ha scoperto sull’ isola veneziana di Lazzaretto Nuovo i resti di un corpo risalente a centinaia d’anni fa.

Vi chiederete cosa c’è di strano nel ritrovamento. Bene, il fatto di aver ritrovato i resti di questo scheletro con serrato nelle mascelle un mattone, ha subito richiamato alla mente la leggenda del Nachzehrer. Quest’ essere dal nome difficilmente pronunciabile è descritto come una specie di vampiro che ha vissuto intorno al sedicesimo secolo e indicato come causa dell’ epidemia di peste che colpì la città di Venezia proprio in quegli anni. Il mattone, secondo la leggenda, è oggetto di una sorta di rituale mistico utilizzato per uccidere ed eliminare la minaccia di questo Nachzehrer.

Gli studi di Borrini per risalire alla verità sono stati seguiti da National Geographic Channel, che stasera propone sulla sua rete alle 22.10 l’ intero reportage, intitolato “Il Vampiro di Venezia“. Per chi fosse interessato a questa storia ricca di mistero ed è interessato a scoprire la verità su questi resti, l’ appuntamento è sul canale 403 di Sky.

Gestione cookie