PSP2: finalmente tutti i dettagli

Dopo mesi di rumors ed indiscrezioni siamo finalmente arrivati alla presentazione ufficiale della nuovissima PSP 2, la console portatile di nuova generazione di casa Sony. Così, la più grande concorrente di Nintendo, dopo neanche due settimane dall’annuncio europeo di 3DS, arriva con questo che sembra essere davvero un gioiellino super accessoriato per tutti gli amanti del gaming.

PSP2

Presentata questa mattina (orario italiano) a Tokyo, ecco alcune caratteristiche che renderanno unica questa console, da tempo denominata PSP2, ma che da oggi dovremo chiamare Ngp, Next Generation Portable. Attesa entro la fine del 2011, probabilmente in concomitanza con il Natale, non abbiamo ancora idea del suo prezzo, ma, invece, ben chiare sono finalmente tutte le sue strabilianti caratteristiche. Con uno schermo touch Oled da 5 pollici, dotato di una risoluzione a 960 x 544, è fornita del tanto atteso doppio stick analogico, oltre ad un pad tattile sul retro del dispositivo, che sicuramente amplierà la nostra esperienza di gioco, due fotocamere, giroscopio e accelerometro, un ricevitore GPS, Wi-Fi e 3G. Il tutto accompagnato nientemeno che da un processore quad core di ultima generazione : il che, come già sospettavamo, renderà possibile svolgere su di una console portatile, un’esperienza di gioco simile a quella che abbiamo potuto provare con i primi titoli della PS3.

Ma le novità non sono certamente finite qui! La console non utilizzerà più supporti UMD per i giochi, bensì questi verranno distribuiti attraverso memorie flash, in modo tale da poterci permettere di registrare, oltre ai dati di salvataggio, anche eventuali DLC che acquisteremo in seguito tramite lo store virtuale di Sony.

Con questa console non potremo assolutamente telefonare (per l’accoppiata Smartphone console dobbiamo attendere il mese prossimo in cui verrà presentato quello che è stato denominato PlayStation Phone) ma, proprio grazie a Wi-Fi e 3G potremo, invece, rimanere in contatto con gli altri utenti di Ngp.

Riuscirà questo gioiellino a battere, specialmente in occidente, la concorrenza di Nintendo?

Gestione cookie