Bulgari, fatturato in crescita a fine 2010

Il gruppo italiano Bulgari ha confermato le previsioni di un ottimo andamento del quarto trimestre del 2010, addirittura superando le stime su una crescita tra il 15% e il 18%, avendo il gruppo segnato un ottimo +20,5%, per ricavi complessivi di 357,8 milioni di euro.

L’ad Francesco Trapani non nasconde l’entusiampo per un risultato che è il  migliore di sempre del quarto trimestre.

Il dato inoltre si conferma in crescita per tutte le categorie merceologiche e in tutte le aree geografiche. Meritevoli di nota sono le cifre che giungono dall’Asia, con ricavi a 160 milioni di euro, per un incremento del 37,7%. Un dato che supera l’Europa, con i suoi 130 milioni e quasi quattro volte quello degli Stati Uniti, che contribuiscono con ricavi di circa 45 milioni. Un aspetto incoraggiante, perchè segnala il successo commerciale nelle economie in fase di sviluppo, destinate a diventare mercati di sbocco sempre più allettanti.

Quanto alle categorie merceologiche, si segnala l’ottima performance dei gioelli, con un +21,4% e degli accessori, addirittura a +34,7%. Piuttosto stabili, ma pur sempre in campo positivo, gli orologi con un +1,3% e bene anche i profumi, le cui vendite crescono del 12%.

Si conferma, quindi, vincente la strategia di diversificazione della parte alta delle merci vendute.

Il gruppo Bulgari pare avere brillantemente superato il biennio di recessione mondiale, e la borsa risponde con un modesto rialzo dello 0,2%, essendo con ogni probabilità il dato già scontato dal mercato.

Gestione cookie