Come stanno andando i saldi invernali 2011 dopo tre settimane dal loro inizio? Male, secondo le Associazioni dei Consumatori, le quali in particolare hanno constatato e rilevato un andamento delle svendite di fine stagione addirittura inferiore alle previsioni. Secondo quanto riporta l’Associazione di Consumatori Adoc, il segno più sulle vendite si registra solamente per quei prodotti e per quegli articoli di alta qualità in un contesto caratterizzato da un calo medio delle vendite del 18%.
Peggio della media le vendite di calzature con un -23%, ma per i prodotti di abbigliamento di bassa qualità la contrazione delle vendite, secondo l’Adoc, è stata addirittura del 30% rispetto allo scorso anno. A pesare su tale andamento sia deludente, sia preoccupante, è la ridotta capacità di spesa delle famiglie italiane che ancora hanno non pochi problemi legati agli effetti negativi della crisi finanziaria ed economica, a partire dai licenziamenti ed alla cassa integrazione, e passando per il carovita.
E mentre i redditi scendono o, quando va bene si mantengono stabili, i rincari infatti si sprecano su tanti beni e servizi, anche di prima necessità, ragion per cui è persistente, oramai dall’entrata in vigore dell’euro, la perdita del potere d’acquisto con tutto quel che ne consegue per la nostra economia.