Sbarca da questa sera su AXN, canale 120 del satellitare SKY, la serie drama poliziesca “Justified -L’ Uomo della Legge“, creata da Graham Yost per il network statunitense FX (Gruppo Fox) e mandata in onda da marzo del 2010.
La serie segue le vicende dello sceriffo federale Raylan Givens (Timothy Olyphant), agente dal modo di fare estremo e talvolta fuori controllo, che ricorda, piuttosto che un moderno U.S. Marshall, un cowboy del vecchio west con tanto di fondina e stivali speronati. Il personaggio di Givens non è nato direttamente per la serie televisiva: egli infatti è stato partorito dalla mente dello scrittore Elmore Leonard che ne ha narrato le gesta nei suoi romanzi “Pronto”, “A Caro Prezzo” e nel racconto breve “Fuoco in Buca“, che dà il titolo al pilot.
Ogni episodio racconta quindi un giorno di lavoro dello sceriffo Givens, alle prese con il ritorno nel familiare Kentucky, lo Stato abbandonato per dedicarsi al suo sogno d’ infanzia, e cioè proteggere e servire. Raylan si ritrova spedito nell’ inospitale Contea di Harlan a causa dei suoi modi di fare ai limiti della legalità, che l’hanno portato all’ uccisione di un sospettato per le strade di Miami.
Ad Harlan Givens non dovrà fare i conti solo con la criminalità sempre presente, ma anche con il suo passato impersonato dall’ ex-moglie Winona (Natalie Zea) e dai suoi vecchi amici Boyd (Walton Goggins) e Ava (Joelle Carter), divenuti marito e moglie e soprattutto criminali senza scrupoli.
“Justified – L’ uomo della legge” prende il suo nome proprio dalle “giustificazioni” che il protagonista utilizza con i suoi superiori per spiegare il motivo del suo “grilletto facile”.
La serie debutta questa sera alle 21.50 con l’episodio “Fuoco in Buca”.