Veronafiere, ottimismo sulla nuova stagione

Le cifre che il Presidente di Veronafiere, Giovanni Mantovani, comunica sullo scorso anno sono più che confortanti, se rapportate al settore in cui opera, e in un anno non particolarmente brillante, per la performance fieristica italiana e in generale per la congiuntura economica.

Eppure, si parla di un fatturato che sfiora gli 89 milioni di euro nel 2010, per l’esattezza 88,8 milioni, con un utile netto di 1,5 milioni di euro.

Il presidente di Veronafiere spiega che la stagione passata gli eventi fieristici veronesi sono stati gli unici in Italia ad avere assicurato un utile, per quanto possa essere considerato esiguo. Non solo; a fronte di un budget di 20 milioni di euro a disposizione, si è scelti di investire, per rilanciare gli eventi nel futuro. Si è puntato, ad esempio, a migliorare l’aspetto logistico del quartiere in cui avvengono le manifestazioni, a fare promozione, puntando a fare incontrare meglio domanda e offerta, ad ammodernare gli impianti; il tutto, senza aumentare la superficie espositiva.

Le cifre parlano inoltre di una vocazione sempre più internazionale degli eventi di Verona, se è vero che ben un terzo dei visitatori è straniero. E su questo punto, l’obiettivo è chiaro: puntare sui Paesi emergenti come Cina, India, Arabia e Brasile.

Parola d’ordine: ammodernarsi per non perdere di vista il futuro!

Gestione cookie