La serata dei cantanti è stata così accompagnata da grandi nomi. La prima a solcare il palcoscenico è Alessandra Amoroso che canta “Immobile” insieme ad Annalisa, una delle favorite alla vittoria. Seguita da Emma Marrone che duetta con Virginio prima “Calore” ed in un secondo momento il suo ultimo successo “Cullami“. Successivamente è la volta di Marco Carta che insieme a Diana interpretano “Dentro ad ogni brivido” in modo davvero sorprendente. E’ la volta di Valerio Scanu che sceglie di cantare con Antonella la canzone vincitrice di Sanremo “Per tutte le volte che“. Infine Marco Mengoni, per avere in comune con lei la lacca per i capelli, canta con Francesca “In un giorno qualunque“.
Gli artisti che hanno accompagnato i concorrenti in gara sembrano davvero più emozionati dei ragazzi, probabilmente per aver ritrovato quel palco artefice del loro successo.
Un altro dei momenti clou della gara dei cantanti riguarda la sfida per nulla amichevole tra Francesca e Virginio. I due continuano a litigare durante la settimana tramite videomessaggi e alla fine ne viene fuori una sfida in cui cantano una canzone scritta dallo stesso Virginio “Davvero“. Nasce un’ulteriore polemica dovuta alla scelta della canzone. Francesca avrebbe voluto che a sceglierla fosse Virginio viste le sue lamentele dovute alle precedenti sfide che hanno visto i due ragazzi contro in cui si valorizzava sempre lo stile di Francesca. Quest’ultima allora ha voluto mettersi alla prova capovolgendo i ruoli e ha chiesto di scegliere allo stesso Virginio una canzone. Il cantautore però non ha voluto farlo e così Francesca ha scelto una canzone di Virginio proprio per evitare che facesse polemiche. Ed invece la polemica è scaturita dal fatto che quella canzone Virginio la scrisse per suo padre e quindi secondo lui è stato un colpo basso quello di Francesca. L’esecuzione di Virginio però ha emozionato tutti persino Platinette.
La gara dei ballerini invece è stata alimentata dalla solita polemica che i professori Celentano e Cannito si trascinano dalla scorsa puntata. Alessandra Celentano infatti pare aver dato una coreografia molto difficile per una delle allieve (Giulia) ma che pare abbia superato a pieni voti.
Durante la coreografia di Marco Garofalo invece tutti ridono di gusto per l’eccessiva ambiguità del passo a due.
A vincere questa sera sono i Bianchi, che per esclusione fanno tutti i nomi della squadra Blu, ognuno dei quali è salvato a pieni voti dai critici. A votare è quindi la commissione che decide il nome dell’eliminato tra i Blu: Diana.
La giovane cantante, con doti artistiche che superano di gran lunga quelle degli altri ragazzi, deve lasciare la scuola con grande incredulità di tutti e soprattutto di Platinette che per protesta, dopo la premessa e promessa fatta prima del verdetto, si spoglia, “diventa uomo” e lascia quasi lo studio.
Diana è sicuramente una grande perdita per il programma, ma visto il suo talento troverà presto il suo posto nello spettacolo.
I Blu e i Bianchi ora si compensano, quale altra sorpresa ci attende domenica prossima ad Amici 10?