La promozione a Canale 5 del celebrato programma di Piero Chiambretti, il Chiambretti Night, era stato presentato come l’evento dell’anno, anche grazie agli spettacolari promo estivi che ci hanno proposto ripetutamente. Una vera e propria rivoluzione della televisione. Purtroppo per Pierino la peste, nonostante il suo indubbio talento, sono bastati appena tre mesi di programmazione con ascolti al di sotto delle aspettative e ospiti di poco grido per far retrocedere il Chiambretti Night nelle gerarchie Mediaset.
Il grande successo di Kalispera di Alfonso Signorini e l’ormai inossidabile ed irrinunciabile approfondimento giornalistico di Matrix, che è stato confermato al martedì è al giovedì, hanno lasciato ben poche alternative al programma di Chiambretti; il locale più “cool” della televisione italiana andrà in onda esclusivamente al weekend, venerdì e sabato.
Sicuramente questa nuova collocazione non è delle più convincenti. Bisogna considerare che il target a cui si rivolge principalmente il programma, ovvero i giovani, tendono a non rimanere davanti alla televisione il fine settimana. Si può però spezzare una lancia a favore di tale scelta, notando che comunque il Chiambretti Night potrà contare su due traini molto forti, come quello di Zelig al venerdì, e La corrida al sabato.
Nonostante questo spostamento poco incoraggiante, magari Pierino la peste punta a replicare l’ottimo successo della trasmissione del sabato notte di Rai1, “Speciale per me” di Renzo Arbore. Questo progetto, nella primavera del 2005, era riuscito ad affermarsi come appuntamento cult per oltre un milione e mezzo di telespettatori, con uno share del 25%.
In bocca al lupo al presentatore più irriverente della televisione italiana!