Intorno ad Internet, tutti lo sanno, si è creato gradualmente un business importantissimo, che sicuramente andrà ad intensificarsi sempre più negli anni futuri.
Nel corso della “vita” del web stesso, sono state molte le strategie di mercato e gli affari che si sono susseguiti e conclusi nei vari anni: ecco, ad esempio, questa lista dei domini internet più pagati di sempre.
(La lista di seguito è stata svolta dal sito americano TechSuave)
- sex.com – venduto per 14 milioni di dollari nel 2006 e rivenduto nel 2010 per 13 milioni di dollari
- fund.com – venduto per 9,999,950 di dollari nel 2008
- porn.com – venduto per 9,500,000 di dollari nel 2007
- business.com – venduto per 7,500,000 di dollari nel 1999
- diamonds.com – venduto per 7,500,000 di dollari
- beer.com – venduto per 7 milioni di dollari
- AsSeenOnTV.com – venduto per 5,100,000 nel 2000
- Korea.com – venduto per 5,000,000 di dollari
- Altavista.com – venduto per 3,25o,ooo di dollari
Come vedete i siti in questa lista sono per la stragrande maggioranza appartenenti al mondo a luci rosse; non è una novità in quanto la nicchia del porno è una delle categorie con più utenza e più visualizzazioni sulla rete (basti pensare che il sito YouPorn è stato inserito nella classifica di Alexa dei 15 siti più visitati al mondo…).
Inoltre, si può evincere da questa lista anche il fatto che i nomi e gli indirizzi sono molto generici (business, porn, beer, ndr.) e quindi più facilmente rintracciabili dai navigatori di Internet.
Insomma i domini sono anch’essi un fattore fondamentale per le strategie delle aziende e delle industrie.