Il+ritorno+di+Dr.House
blogliveit
/2011/01/14/il-ritorno-di-dr-house/amp/

Il ritorno di Dr.House

Published by
Federica Flisio

L’arte del doppiaggio è sicuramente uno dei piatti forti della nostra industria cinematografica. Le grandi star americane, per quanto riguarda il mercato italiano, devono una parte del loro successo e della loro affermazione ad una schiera di ottimi doppiatori, che spesso aggiungono qualità all’attore o all’attrice. Mi è capitato spesso di vedere lo stesso fim doppiato e in lingua originale e la differenza a volte risulta quasi imbarazzante.

Proprio il doppiaggio sarà una delle novità della nuova serie di Dottor House, in onda da questa sera alle 21.10 su Italia Uno. House cambia voce: la prematura scomparsa dello storico doppiatore di Hugh Laurie, interprete del medico più burbero della televisione.  La difficile eredità spetterà a Luca Biagini, selezionato dopo molti provini e che ha raccolto i consensi sia del produttore e ideatore della serie che dello stesso Laurie. Biagini ha alle spalle un curriculum notevole: ha doppiato attori di altissimo livello, come Denzel Washington e John Malkovich, nonchè lo stesso Laurie nel film Maybe baby. Può inoltre contare su una lunga carriera di attore; ha infatti interpretato Edoardo della Rocca nella serie Centrovetrine.

In ogni caso è un’eredità non facile, contando appunto che il doppiaggio spesso determina il successo di film e serie tv. Basta pensare a due casi celebri di doppiaggio di successo come quelli storici di Ferruccio Amendola (Robert De Niro) e di Oreste Lionello (Woody Allen).

Riuscirà questa nuova voce a non far rimpiangere quella precedente? E sopratutto il successo di questa serie, che come non mai gira tutta attorno ad un unico e carismatico personaggio, resterà immutato dopo questo cambiamento? Per scoprirlo non resta che sintonizzare il televisore su Italia Uno!

Published by
Federica Flisio