Complessivamente sono state infatti 7.702 le segnalazioni di animali vaganti ricevute nell’ultimo anno, con una riduzione del 18,1 per cento rispetto alle 9.404 del 2009. “Si tratta ovviamente – precisa l’associazione – di dati parziali ma, analizzando il periodo, si può dire che il miglior risultato rispetto alla diminuzione degli abbandoni si è avuto in estate“. Un risultato che Aidaa attribuisce anche alle campagne di sensibilizzazione che vengono proposte proprio nel periodo estivo.
Tra giugno e settembre infatti si concentra il 40 per cento delle segnalazioni di tutto l’anno, ma la diminuzione in quel periodo è stata del 22 per cento rispetto all’anno precedente. Peggio invece in autunno: a novembre gli abbandoni sono cresciuti del 5 per cento.
Quanto alla geografia, la maglia nera spetta al Sud: tantissime le segnalazioni giunte da Sicilia, Puglia, Campania, Calabria ma anche Lazio, Calabria e Abruzzo. A sorpresa è la Basilicata ad abbassare la media del Meridione: soltanto 86 segnalazioni nel 2010 rispetto alle 196 del 2009. Virtuose anche Valle d’Aosta, Trentino e Lombardia.