5 cose da considerare prima di acquistare un Netbook

Un Netbook è, secondo definizione, un notebook ultraportatile, destinato, per via delle sue dimensioni, ad un utilizzo ristretto e limitato alla navigazione web (in riferimento, di conseguenza, alla sua accezione originaria che richiama al termine net).

Questa tipologia di prodotti hi-tech è sempre più importante nel mercato tecnologico: sono in molte, in effetti, le persone che decidono di acquistare un netbook.

Ma prima di acquistarlo, fate attenzione ai difetti, agli svantaggi e non; ecco, quindi, una lista delle 5 cose da considerare prima di acquistare un netbook:

1. Che sistema operativo voglio?

Il sistema operativo è un aspetto importante nell’esperienza d’uso del netbook. Inizialmente il primo netbook (l’Asus EEE Pc 700, risalente al 2008) era dotato di un apposita distribuzione Linux. Nel 2011 con l’incremento di potenza nella RAM e nei processori dei netbook, vengono implementati in questi dispositivi anche O.S. più performanti, come ad esempio Windows 7.

Il sistema operativo è quindi un aspetto importante da considerare nel momento dell’acquisto di un netbook, in quanto segnerà il tipo di utilizzo del netbook stesso.

2. Cosa penso sui Tablet?

I tablet sono stati i prodotti rivelazione dell’anno passato, il 2010. Con l’avvento dell’iPad, i tablet hanno aumentato la propria gamma, offrendo all’utente tanti modelli da scegliere: Galaxy Tab, BlackBerry PlayBook, ecc.

Il tablet garantisce un’altra esperienza d’uso, anch’essa versatile, quindi attenzione a scegliere (in base alle vostre esigenze) la giusta via fra tablet e netbook.

3. Quanta RAM mi serve?

Essendo molto piccoli nelle dimensioni, i netbook, ovviamente, non possono assicurare la stessa potenza rispetto ai notebook e ai desktop, in termini di RAM e CPU. Consideriamo bene quanta RAM ci serve realmente prima di comprare un netbook (altresì conosciuto pure come sub-notebook).

4. E’ veramente così tanto “barboso” scrivere con un Netbook?

Sempre per quanto riguarda il discorso delle dimensioni, il netbook non può  provvedere a dare la stessa comodità di una tastiera di un portatile ben più grande. Se la tastiera del netbook ci basta e ci soddisfa ok, ma nel caso contrario… meglio lasciar perdere, no?

5. Con un Smartphone, il Netbook mi è di troppo?

Se qualcuno possiede uno smartphone, ovvero un telefono sicuramente avanzato in fatto di lavoro, applicazioni e utilità nell’ambito della produttività personale, è proprio necessario acquistare un netbook? Servirebbe?

E voi cosa ne pensate in base a questi quesiti?

Gestione cookie