Per tutti coloro che, il 16 dicembre scorso, si trovavano sul Frecciargento 9416, quello che da Roma porta a Venezia, arriva il rimborso integrale del biglietto unitamente ad un indennizzo straordinario pari a 150 euro a testa. A comunicarlo in via ufficiale è stato proprio il Gruppo Ferrovie dello Stato dopo che il treno il 16 dicembre scorso si era fermato a lungo sui binari a causa di un guasto alla linea elettrica.
Trenitalia, in particolare, ha accolto le richieste di rimborso e di indennizzo che la Federconsumatori, assieme ad altre Associazioni, hanno presentato alle FS andando oltre la normativa comunitaria che prevede un’indennità pari alla metà del prezzo del biglietto. I diretti interessati a ricevere il rimborso e l’indennizzo potranno farlo a partire da lunedì prossimo 10 gennaio 2011, presso le stazioni dove ferma il Frecciargento 9416, e dove sarà possibile acquisire, presso gli uffici di assistenza ai clienti, e presso le biglietterie, i moduli di domanda per la presentazione della richiesta di rimborso integrale del biglietto e di indennizzo straordinario.
Le stazioni, in particolare, sono quelle di Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Padova, Venezia Mestre, e Venezia Santa Lucia. Ricordiamo inoltre come, a seguito del maltempo del 17 dicembre scorso, Trenitalia abbia introdotto altresì le indennità per i ritardi dei treni che variano in funzione dell’entità dei ritardi stessi.