Siamo ancora in periodo di bagordi fino all’Epifania e allora ecco un suggerimento di un piatto tipico pugliese, che si usa preparare durante le festività natalizie.
Si chiamano pettole e sono delle frittelline, che possono essere consumate in versione dolce o salata, dipende dai gusti, ma l’importante è che siano mangiate ben calde.
Ingredienti per 6 persone:
Unire in una ciotola l’acqua (a temperature leggermente superiore a quella ambiente, circa 50 gradi), il latte, il lievito e lo zucchero: mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a quando il liquido risulterà omogeneo (il lievito deve essere ben sciolto).
Aggiungere la farina e sale ed impastare con le mani: l’impasto non dovrà risultare molto consistente e neppure troppo liquido, dovrebbe essere dosabile a cucchiaiate, per cui, se vi sembra liquido, aggiungete farina, se vi sembra troppo compatto, aggiungere acqua, sempre a temperatura tiepida.
Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare per un’ora, in luogo tiepido (suggerisco il forno chiuso): l’impasto deve all’incirca acquistare uno o due terzi di volume in più).
Scaldare in una padella abbondante olio (io uso l’extravergine d’oliva) e, quando l’olio bollente, buttarvi l’impasto a cucchiaiate nell’olio bollente.
Raccogliere le pettole quando sono dorate.
Cospargerle di sale o zucchero.
Volendo si puo’ aggiungere nell’impasto una patata o le acciughe.